A poche centinaia di metri dal mare, in un contesto paesaggistico emozionate e ricco di storie, personali e collettive. Dietro a grandi vini, infatti, non c’è soltanto il suolo, il clima, il vitigno: c’è il lavoro e l’esperienza delle persone, c’è una cultura, una storia ed un vissuto che fioriscono in sensibilità, cura ed attenzione, a partire proprio da tutte quelle lavorazioni nel vigneto.
La Vendemmia è un grande momento di condivisione in cui tutti gli appassionati potranno scoprire il valore dell’impegno produttivo al servizio della qualità del prdotto finale e ammirare la precisione e l’abilità delle donne che compongono la squadra della raccolta. Una giornata pensata anche per le famiglie con cibo, giochi e musiche della tradizione popolare salentina che saranno al centro di questa intensa giornata che celebra la campagna viticola l’intenso e profondo legame con la comunità e il territorio.
Tutti gli ospiti potranno partecipare alla raccolta manuale delle uve ed assaggiare gli acini direttamente dalla pianta. Gli enoturisti potranno ascoltare i segreti e le storie di questo antico rituale, tramandato da padre in figlio, in un clima di festa e condivisione. Un privilegio di assoluto valore che questa cantina ci offre per festeggiare il momento della raccolta, atteso tutto l’anno.
Si terrà poi un pic-nic per assaporare bontà tipiche della tradizione gastronomica pugliese.
Balli a suon di Pizzica, canti e giochi popolari allieteranno questa intensa giornata in campagna.
Lo staff di Cooking Experience vi accompagnerà durante questa meravigliosa giornata alla scoperta della vendemmia e dei suoi antichi rituali, esperienza unica per tuffarsi nelle tradizioni salentine. Assolutamente da non perdere!
Secondo Sabato di Settembre. *
*La data prevista per l’evento potrà cambiare annualmente, verrà comunicata dalla cantina in base al meteo ed allo stato di maturazione dell’uva.
Trasferimenti inclusi.